Servizi

psicologa roma san paolo marconi
Slider

In questa pagina troverai i miei ambiti di applicazione, cioè in che occasione posso aiutarti.

Consulenza psicologica

È generalmente limitata nel tempo e relativa a una specifica problematica. Offre la possibilità di ri-pensare al problema o al particolare momento critico oggetto della consulenza e sulle strategie utilizzate per affrontarlo. Lo scopo è duplice: in un primo momento favorire la capacità di autoanalisi e auto-consapevolezza per comprendere meglio ciò che si sta vivendo, attraverso l’analisi delle difficoltà presenti e, se necessario, la loro integrazione con esperienze passate. Successivamente, focalizzarsi sulle risorse che la persona già possiede, per “scoprirle” o potenziarle e sulla messa in atto di nuove strategie.

Sostegno psicologico

È un tipo di intervento che si propone di dare un supporto emotivo a chi sta vivendo un momento di difficoltà, a chi soffre di un disturbo psicologico o a chi vive situazioni che compromettono il suo stato di benessere (tensioni lavorative, relazionali, stress, angoscia, malattia propria o di un familiare …). La comprensione e la partecipazione empatica dello psicologo nei confronti della sofferenza della persona costituisce un sostegno orientato a riattivare e migliorare risorse e capacità personali per evitare che l’eventuale disturbo o problematica si strutturi in modo duraturo e più difficile da sciogliere.

Valutazione Psicodiagnostica

Consiste nella valutazione e formulazione di una diagnosi psicologica, attraverso l’uso di un approfondito colloquio clinico integrato dall’utilizzo di test e questionari. Questa integrazione dà la possibilità di delineare un quadro psicologico ricco e completo, con indicazioni sugli aspetti funzionali e disfunzionali della personalità, le risorse che sono a disposizione, le aree problematiche principali e i fattori di rischio o predisponenti.

Attività di abilitazione e riabilitazione

Tutte quelle attività che mirano a sviluppare le funzioni o le abilità necessarie per eliminare, ridurre o contenere sintomi o fonti di sofferenza, dolore e restringimento delle attività personali e sociali, con evidenti conseguenze sulla qualità della vita.

Percorsi di crescita personale

Consistono in una sorta di cammino sulla strada per conoscere sé stessi, le proprie potenzialità, i propri limiti da trasformare in risorse. E’ un percorso di maturazione e presa di responsabilità della propria vita, in cui si impara ad ascoltarsi – ascoltarsi sul serio – e di conseguenza a valorizzarsi e a credere in sé stessi. Si lavora sull’autostima, sull’identificazione dei propri obiettivi e sulle strategie migliori per raggiungerli, sulle convinzioni disfunzionali che, al contrario, impediscono il loro realizzarsi, sulla gestione del tempo e produttività personale, sulle abitudini e sulla tendenza alla procrastinazione.

Sostegno alla Maternità

Un sostegno psicologico durante la gravidanza e nel post parto offre la possibilità di analizzare le difficoltà della donna, in un momento caratterizzato sia psicologicamente che biologicamente da instabilità e cambiamento. E’ di fondamentale importanza riuscire a far luce sui propri nodi sensibili e ad individuare le risorse che la donna già possiede ma che spesso non riesce a vedere a causa delle ansie e delle paure tipiche di quel periodo delicato. Un breve percorso prima del parto costituisce, come accertato dalla letteratura scientifica, una delle fonti più valide per la prevenzione della depressione post-parto. E’ possibile pianificare anche un intervento a domicilio dopo la nascita del bambino, nel caso in cui la mamma o la coppia genitoriale avesse necessità di sostegno e ascolto per la gestione degli aspetti più difficoltosi, in modo da promuovere un adattamento sia nella relazione con il neonato che con il resto della famiglia.

Sostegno alla genitorialità

È un percorso di affiancamento rivolto ai genitori che per vari motivi (variazioni legate alle fisiologiche fasi di vita dei figli, separazioni, eventi critici o traumatici …) vivono con difficoltà il proprio ruolo e si propone di esplorare dubbi, conflitti, paure e aspettative, rafforzandone contemporaneamente le competenze, la sensibilità e le risorse già esistenti.

Alcuni esempi “pratici” dei motivi per cui potresti contattarmi:

  • Malessere generalizzato che fai fatica a definire (senso di smarrimento, di “non saper che fare”, di vuoto …);
  • Umore depresso, tristezza, difficoltà relazionali,
  • Ansia;
  • Lutti;
  • Separazione o divorzio;
  • Gravidanza;
  • Difficoltà genitoriali;
  • Stress da lavoro ;
  • Sensazione di “aver perso la strada” e non sapere che direzione prendere